Igiene Orale Pulizia
Conosciamo la formazione della nostra bocca per poter utilizzare al meglio gli "strumenti" che ci vengono consigliati per l'igiene orale.
La dentatura permanente o secondaria è composta da 32 denti, divisi in 4 gruppi che differiscono per forma e funzioni, in ciascuna arcata dentaria, partendo dal davanti e andando verso l'interno della bocca, si hanno: 4 incisivi, 2 canini, 4 premolari e 6 molari.
Gli ultimi molari, i cosidetti "denti del giudizio", spesso non fuoriescono dalle gengive per mancanza di spazio e vengono così ritenuti; la loro eruzione, quando avviene, è spesso complessa e dolorosa. I denti servono a formare il boccone, sezionandolo (incisivi); si forma così il bolo che in bocca viene mescolato alla saliva, iniziando la digestione.
Ogni dente è formato da una parte sporgente o corona, da una parte ricoperta dalla gengiva detta colletto e dalle radici, che si impiantano negli alveoli, cavità dell'osso mascellare o mandibolare. Sono ricoperti di tessuto epiteliale calcificato molto duro, lo smalto, e contengono la polpa, (o nervo del dente), molto sensibile perchè riccamente innervata.
A questo proposito per ottenere una buona igiene orale; occorre pulire la superficie dei denti superiori con movimenti delicati e precisi per 30 secondi, pulire in modo simile la superficie interna dei denti superiori, inclinando lo spazzolino per penetrare meglio in bocca.
Pulire nello stesso modo i denti inferiori per 30 secondi sia sulla superficie esterna che interna; pulire accuratamente la superficie masticatoria dei denti superiori e quella degli inferiori.
Anche l'uso quotidiano del filo per rimuovere residui di cibo non eliminati dallo spazzolino e prevenire la placca, è importante; Il filo va avvolto al medio di ogni mano e controllato con gli indici e i pollici muovendolo dall'alto al basso, facendo attenzione a non ledere la gengiva; dopo aver pulito i denti superiori, ripetere la mdesima operazione su quelli inferiori, risciacquando bene la bocca una volta completata l'operazione.